Nei settori dell’oleodinamica e pneumatica la scelta e l’impiego delle idonee guarnizioni industriali è fondamentale. Esse sono dotate di una gamma decisamente diversificata di applicazioni e necessitano di requisiti specifici a seconda dei settori industriali di impiego. Qualora questi requisiti non vengano rispettati, si ha la possibilità di incorrere in malfunzionamenti o errori negli impianti di riferimento. Vediamo tutti i dettagli.

Le guarnizioni industriali

In generale, le guarnizioni industriali sono definite degli elementi di tenuta stagna e si distinguono in base a due tipologie di impiego. Questo, infatti, può essere: statico, nel momento in cui le guarnizioni devono tenere separati due liquidi; dinamico, quando da dividere sono invece due superfici.

 

Le guarnizioni industriali possono essere costituite da materiali diversi. La scelta di quale impiegare dipende dalla destinazione d’uso richiesta. I materiali più utilizzati sono i seguenti:

 

  • la gomma: questo materiale permette un’ottima resistenza ad agenti esterni sia atmosferici che chimici ed è, inoltre, dotata di una facile compressione. La sua alta resistenza la rende adatta a fungere anche da isolante;
  • la plastica: le guarnizioni in plastica presentano un ottimo isolamento acustico, termico e meccanico. Sono particolarmente resistenti agli agenti chimici;
  • il metallo: il punto di forza delle guarnizioni industriali in metallo è la durata illimitata nel tempo. Questo è dovuto ad un’altissima resistenza meccanica, termica ed elettrica;
  • il silicone: è uno dei materiali più versatili grazie alla sua facile malleabilità. L’elasticità è, senza dubbio, la caratteristica principale delle gomme siliconiche.

 

Ogni materiale possiede delle caratteristiche specifiche che, indubbiamente, incidono sul buon funzionamento dell’impianto e sulla produzione dell’energia desiderata.

Come scegliere le corrette guarnizioni industriali?

Dopo aver individuato le modalità di impiego necessarie e i materiali più adatti, è necessario tenere in considerazione alcuni elementi fondamentali che conducono il cliente alla scelta corretta delle guarnizioni industriali.

 

In primo luogo, è bene tenere conto delle dimensioni e del carico meccanico necessario per la progettazione di una guarnizione industriale. Queste informazioni sono strettamente necessarie per garantire una produzione o acquisto adatti agli impianti, senza sprechi di tempo e denaro.

 

Successivamente, è necessario avere ben presente la tipologia di fluido che interessa le guarnizioni, in modo da procedere con la scelta di materiale corretta. Infine, pressione e temperatura sono due fattori di particolare importanza: è fondamentale essere a conoscenza del livello di resistenza richiesto per assicurare un buon funzionamento dell’impianto.

Necessiti guarnizioni industriali? Restiamo in contatto

Hai bisogno di guarnizioni industriali? Affidati a Dilanda, la nostra azienda leader nel settore da oltre 50 anni. Grazie alla nostra esperienza e professionalità siamo in grado di offrirti un servizio preciso e puntuale che ti saprà guidare, passo dopo passo, nella scelta delle guarnizioni industriali più adatte al tuo impianto oleodinamico o pneumatico. Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e un preventivo fatto su misura per te. Non aspettare: scegli Dilanda.

Meta description: Le guarnizioni industriali come soluzione tecniche per i settori oleodinamici e pneumatici. Tutti i dettagli.

Title tag: Soluzioni tecniche per oleodinamica e pneumatica: le guarnizioni industriali

 

Kw principale:

  • pneumatica (880)

 

Kw secondarie:

  • guarnizioni industriali (320)
  • guarnizioni (1300)
  • oleodinamica e pneumatica (70)
  • settori industriali (140)

Desideri scoprire tutto sulle nostre guarnizioni?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, Dilanda mette a disposizione un team esperto capace di rispondere a tutte le tue domande.
Grazie alla nostra esperienza nel settore sapremo guidarti nella scelta, offrendoti pieno supporto e massima professionalità.