Le guarnizioni stampate in silicone sono tra le più utilizzate in tutti gli ambiti e settori industriali. L’impiego massiccio e continuativo di questo materiale è dovuto alla sua incredibile versatilità: forme, dimensioni e destinazioni d’uso sono sempre più numerose e varie. Ma quali sono le caratteristiche del silicone e quando è bene utilizzarlo? Di seguito tutto quello che è bene sapere.
Perché scegliere il silicone?
Quando si parla di silicone si fa riferimento alle cosiddette gomme siliconiche, dotate di una composizione combinata di silicio e ossigeno. A seconda del tipo di lavorazione e del catalizzatore usato per stabilizzarle, si possono ottenere gomme siliconiche e siliconi con caratteristiche diverse. Essi possono, quindi, avere consistenze e densità variabili, ed oscillare tra l’oleoso e il gommoso.
Le proprietà che rendono il silicone un materiale preferibile rispetto ad altri sono diverse, ma le principali possono essere principalmente quattro:
- l’alta fedeltà al modello di riferimento: l’estrema malleabilità del silicone permette di creare prodotti finti identici al modello prescelto;
- la tolleranza alle temperature: le guarnizioni composte da silicone possono sopportare sia temperature molto alte, che molto basse. Sono anche molto resistenti a potenti sbalzi termici;
- la resistenza e l’elasticità: il silicone è adatto a sopportare un alto livello di stress meccanico, senza subire lacerazioni;
- l’antiaderenza: il silicone impedisce ai materiali di attaccarsi fra loro. Queste guarnizioni sono infatti utilizzate in ambito alimentare, artistico e idraulico.
Tutte queste caratteristiche permettono alle guarnizioni in silicone di prestarsi ai più svariati usi e consente una vasta gamma di personalizzazioni.
Gli utilizzi delle guarnizioni stampate in silicone
I settori industriali all’interno dei quali sono maggiormente utilizzate le guarnizioni stampate in silicone sono diversi. In primo luogo, è sicuramente rilevante quello alimentare. Le guarnizioni in silicone garantiscono, in questo caso, un’alta tenuta e consentono una lavorazione efficace sotto grandi fonti di pressione.
All’interno dei settori oleodinamici e pneumatici, l’impiego di questo tipo di guarnizioni è massiccio. La sopportazione degli sbalzi di temperatura e la resistenza agli agenti esterni come acqua, umidità e vapore, rendono queste guarnizioni particolarmente adatte a garantire il perfetto funzionamento di impianti industriali di tipo oleodinamico e pneumatico.
Necessiti di guarnizioni stampate in silicone? Restiamo in contatto
Sei alla ricerca di guarnizioni stampate in silicone? Noi di Dilanda, azienda milanese attiva dal 1972 e leader nel settore da oltre 50 anni, facciamo al caso tuo. Siamo in grado di offrirti un servizio impeccabile per l’acquisto delle giunture industriali più adatte a te. Approfitta del servizio di consulenza personalizzata e capisci al meglio le tue esigenze. Contattaci per qualsiasi dubbio o necessità.