Le guarnizioni stampate sono un elemento fondamentale quando si parla di impianti oleodinamici. Queste sono richieste e, spesso anche necessarie, in situazioni in cui gli elementi di tenuta sono al loro limite massimo. Così facendo, la loro realizzazione e il loro utilizzo permette di ottenere guarnizioni quanto più precise e complete, adatte a qualunque tipo di esigenza. Vediamo, quindi, nel dettaglio come le guarnizioni possono essere realizzate.

Come si realizzano e quali sono le guarnizioni stampate?

Tutte queste tipologie di guarnizioni vengono realizzate tramite lo stampaggio. A seconda del volume, della geometria, del materiale e della destinazione d’uso del prodotto finito, possono essere impiegate diverse tecniche di stampaggio. Tra queste:

guarnizioni stampate

  • lo stampaggio ad iniezione: questa tecnica viene utilizzata per realizzare guarnizioni generalmente in gomma o silicone. È adatto a produzioni medio – grandi in quanto è possibile l’automatizzazione delle attrezzature per effettuare serie ripetitive;
  • lo stampaggio a compressione: attraverso l’utilizzo di questa tecnica è possibile produrre guarnizioni di elevate dimensioni e composte da vari materiali;
  • lo stampaggio a compressione con vuoto assoluto: questa tecnica è molto particolare e si utilizza per la creazione di guarnizioni con forme particolari o costituite da miscele di materiali diversi. L’impianto di vuoto presente garantisce l’eliminazione di difetti di produzione dovuti alla nociva presenza di gas o aria all’interno dell’impianto.

 

Risulta, quindi, importante la scelta della tecnica di stampaggio: un eventuale errore può inevitabilmente condurre alla realizzazione di guarnizioni non efficaci.

I vantaggi delle guarnizioni stampate

L’impiego di guarnizioni stampate all’interno del settore oleodinamico è fortemente consigliato per garantire una massima tenuta e una resa impeccabile delle stesse. Sono riscontrabili, infatti, numerosi vantaggi che riguardano vari aspetti.

In primo luogo, ci sono aspetti positivi che riguardano gli aspetti strutturali. L’installazione delle giunture risulta semplice ed il montaggio duraturo e facile da effettuare. Le richieste di spazio sono minime e la progettazione è notevolmente semplificata.

La funzionalità delle guarnizioni è massimizzata, in quanto la sua geometria e costruzione è perfettamente realizzata in base al dispositivo su cui viene installata. I materiali vengono scelti ad hoc per garantire una resa ottimale.

Stai cercando guarnizioni stampate? Restiamo in contatto.

Sei alla ricerca di guarnizioni stampate per i tuoi impianti oleodinamici e pneumatici? Affidati a noi di Dilanda. Siamo da oltre cinquant’anni leader del settore e il nostro personale altamente qualificato è pronto a fornirti un servizio preciso e puntuale. Approfitta dell’ampia gamma di prodotti disponibili e dei brevissimi tempi di consegna, scegli Dilanda.

Desideri scoprire tutto sulle nostre guarnizioni?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, Dilanda mette a disposizione un team esperto capace di rispondere a tutte le tue domande.
Grazie alla nostra esperienza nel settore sapremo guidarti nella scelta, offrendoti pieno supporto e massima professionalità.