Perché conviene utilizzare il poliuretano nelle guarnizioni industriali

da | Giu 17, 2022

Le guarnizioni industriali vengono prodotte sfruttando le proprietà di diversi materiali. Uno tra questi, è il poliuretano, un polimero davvero eccellente per la realizzazione di elementi da tenuta, in grado di separare efficacemente fluidi e superfici. Si tratta di un materiale estremamente diffuso per la produzione di guarnizioni per oleodinamica e pneumatica, dal momento che il poliuretano garantisce proprietà meccaniche di resistenza adatte agli elementi da tenuta. Vediamo insieme come da cosa è composto il poliuretano e quali sono i benefici che si possono trarre dal suo utilizzo.

Cos’è il poliuretano?

Il poliuretano è un polimero plastico che si ottiene combinando diisocianati e polioli. Si tratta di un materiale particolarmente indicato per la realizzazione di guarnizioni industriali per oleodinamica e pneumatica, dal momento che le sue diverse composizioni possono assumere proprietà di resistenza meccanica versatili e adatte a diverse applicazioni.

Le tipologie di poliuretani derivanti da questa combinazione sono davvero numerose e, tra queste, si segnalano il poliuretano espanso, quello strutturale, il poliuretano rigido e il poliuretano strutturale. Ognuno di essi, rappresenta l’alternativa ottimale per la realizzazione di diverse guarnizioni industriali.

Poliuretano nelle guarnizioni: tutti i vantaggi

I vantaggi dell’utilizzo del poliuretano per la produzione di guarnizioni sono molteplici. In primo luogo, questo materiale è riconosciuto in ambito industriale per le eccellenti capacità di isolamento, il che rende il poliuretano un materiale perfetto per la realizzazione degli elementi da tenuta, poiché adatti a separare fluidi e superfici di diverso tipo.

Il poliuretano è resistente all’usura e al taglio, agli agenti atmosferici e a fluidi come oli, grassi e acidi. La varietà di prodotti che derivano dalla combinazione di diisocianati e polioli e le straordinarie proprietà meccaniche, fanno del poliuretano uno dei materiali più diffusi per la produzione di guarnizioni e tenute industriali.

Vuoi acquistare guarnizioni industriali in poliuretano? Restiamo in contatto

Necessiti di guarnizioni industriali ed elementi da tenuta in poliuretano? Affidati a noi di Dilanda, professionisti nei settori dell’oleodinamica e della pneumatica. Esperienza e professionalità garantiscono l’offerta di un servizio di alta qualità e adatto ad ogni bisogno. Il nostro magazzino fornito di guarnizioni industriali di ogni tipologia, ci permette di soddisfare ogni cliente in tempo reale. Contattaci telefonicamente o visita il nostro sito per scoprire i nostri prodotti. Non te ne pentirai.

Contattaci

 

Desideri scoprire tutto sulle nostre guarnizioni?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, Dilanda mette a disposizione un team esperto capace di rispondere a tutte le tue domande.
Grazie alla nostra esperienza nel settore sapremo guidarti nella scelta, offrendoti pieno supporto e massima professionalità.