L’industria meccanica italiana è il fiore all’occhiello nel mercato della produzione di componenti di oleodinamica. Si tratta di una branca dell’ingegneria che si occupa dello studio di impianti che sfruttano i fluidi, in particolare l’olio idraulico, per il trasferimento e controllo della potenza meccanica. I sistemi oleodinamici, attualmente, trovano spazio in un mercato in forte espansione, dal momento che hanno il vantaggio di gestire grandi potenze attraverso componenti di dimensioni ridotte. Vediamo, nel dettaglio, cosa si intende per oleodinamica e quali sono i settori di applicazione della stessa.
Cosa si intende per oleodinamica?
L’oleodinamica è una disciplina della fluidodinamica che trova il suo ambito di applicazione nell’ingegneria meccanica e, in particolare, comprende lo studio della diffusione di energia attraverso olii idraulici in pressione e la conseguente costruzione di impianti industriali.
Gli impianti oleodinamici sono costituiti da tubazioni e valvole percorse da un fluido, che hanno la funzione di collegare una centrale di compressione. Per individuare un collegamento specifico con gli elementi finali dell’impianto in grado di compiere il lavoro meccanico, la centrale di compressione viene abbinata ad una pompa di alimentazione.
Il sistema di tipo oleodinamico è un circuito chiuso. Il processo parte dalla pompa di alimentazione che aspira il fluido e raggiunge l’attuatore. Quest’ultimo rappresenta la componente necessaria allo svolgimento del lavoro meccanico e funziona correttamente solo se vince la resistenza del carico cui il sistema viene sottoposto. Affinché ciò accada, il fluido oleodinamico deve raggiungere una certa pressione e deve viaggiare a una velocità ben precisa.
Questo compito è svolto dalle valvole oleodinamiche e, dopo che il fluido fornisce energia all’attuatore, torna al serbatoio in attesa di ricominciare il ciclo partendo dall’aspirazione della pompa.
Le applicazioni dell’oleodinamica
Le opportunità di utilizzo degli impianti oleodinamici sono molteplici, ed è proprio per questo motivo che si tratta di un settore in forte crescita. Attualmente, le componenti oleodinamiche vengono utilizzate per i più svariati usi. Principalmente, questo tipo di impianti, vengono ampiamente sfruttati nella costruzione di guarnizioni industriali, negli impianti ad uso militare, fino ad arrivare all’utilizzo per la fabbricazione di macchinari ad uso alimentare.
Cerchi un’azienda che si occupi di oleodinamica? Restiamo in contatto
Stai pensando di acquistare macchinari o raccordi oleodinamici? Chiedi di Dilanda. La nostra lunga esperienza, ci ha permesso di diventare un’azienda leader nel settore delle guarnizioni industriali per oleodinamica e pneumatica. Il nostro magazzino estremamente fornito, ci permette di procurare il materiale richiesto dai nostri clienti in tempo reale, garantendo massima professionalità nei servizi offerti. Visita il sito di Dilanda o contattaci telefonicamente. Non te ne pentirai.