In che settori si utilizzano le guarnizioni industriali

da | Ott 20, 2022

Quando si parla di guarnizioni industriali è sempre bene porre attenzione sulla spiegazione della natura di questi elementi, sulle tipologie di guarnizioni industriali in commercio e, soprattutto, concentrarsi sui settori di impiego più importanti. Vediamo, dunque, nel dettaglio, tutti questi aspetti, passando in rassegna l’origine e l’utilità delle guarnizioni industriali fino ad arrivare ad un’analisi approfondita degli ambiti di applicazione.

Guarnizioni industriali: cosa sono e a cosa servono

Le guarnizioni industriali sono, in generale, degli elementi di tenuta stagna che si distinguono, principalmente, in base alle loro due tipologie di impiego. Da un lato, si trova un’applicazione statica, in cui le guarnizioni hanno lo scopo di tenere separati due fluidi tra loro. Dall’altro lato si riconosce un’applicazione di tipo dinamico: qui le guarnizioni agiscono come dei veri e propri divisori tra le superfici di due elementi che si muovono l’uno rispetto all’altro.

Quando si deve procedere alla scelta della guarnizione industriale più adatta alle esigenze di ognuno è bene prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • temperatura
  • composizione del fluido di riferimento
  • pressione
  • carico meccanico richiesto
  • dimensioni

Da non dimenticare è anche l’ampia varietà di scelta anche per quanto riguarda i materiali. In commercio si possono trovare diverse tipologie di materiali: gomme, silicone o neoprene. La scelta dipende sempre e comunque dal settore d’impiego.

I settori di impiego delle guarnizioni industriali

Grazie alla loro versatilità, flessibilità e velocità di produzione, le guarnizioni industriali sono adattabili ed utilizzabili nei più svariati settori industriali dove i sistemi di tenuta sono fondamentali. Tra i settori più importanti si segnalano quello delle automotive, pneumatico,  elettrodomestico,  oleodinamico,   illuminazione,  idraulico,  gas,  elettrico,  acustico, edile e medicale.

Cerchi un’azienda che si occupi della produzione e della vendita di guarnizioni industriali? Restiamo in contatto

Vuoi acquistare o affidare ad un’azienda la progettazione di guarnizioni industriali a disegno? Affidati a noi di Dilanda. Esperienza e professionalità garantiscono l’offerta di un servizio di alta qualità e adatto ad ogni bisogno. Il nostro magazzino fornito di guarnizioni industriali di ogni tipologia, ci permette di soddisfare ogni cliente in tempo reale. Contattaci telefonicamente o visita il nostro sito per scoprire i nostri prodotti. Non te ne pentirai.

Contattaci

Desideri scoprire tutto sulle nostre guarnizioni?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, Dilanda mette a disposizione un team esperto capace di rispondere a tutte le tue domande.
Grazie alla nostra esperienza nel settore sapremo guidarti nella scelta, offrendoti pieno supporto e massima professionalità.