Guarnizioni stampate in gomma: stampo e lavorazione

da | Mag 25, 2021

Il processo di stampaggio di guarnizioni industriali è fondamentale in riferimento a tutti i settori di produzione. In particolare, le guarnizioni stampate in gomma rappresentano un importante espediente per attuare lavorazioni meccaniche sicure ed efficienti. La versatilità della gomma, unita al suo costo, generalmente basso, la rendono un materiale perfetto per la realizzazione di guarnizioni stampate. Scopriamone le caratteristiche.

Lo stampaggio delle guarnizioni in gomma

Le guarnizioni stampate in gomma sono prodotte attraverso un processo di stampaggio. Questo consiste in una particolare tecnica di lavorazione del materiale che avviene guarnizioni stampate in gommatramite l’impiego di fonti calore e prevedere due principali tipologie:

  • la tecnica di stampaggio a compressione: in questa la gomma viene vulcanizzata e, in seguito, pressata all’interno dello stampo che, una volta sottoposto al suo raffreddamento, ne determina la forma e l’aspetto finale;
  • la tecnica di stampaggio ad iniezione: qui la gomma viene sottoposta ad una potente fonte di calore che le conferisce uno stato liquido plasmabile. In seguito, viene colata nello stampo e portata al conseguente raffreddamento che gli conferisce la forma definitiva.

Le alternative tra le quali scegliere sono diverse e tutte utili a fornire un prodotto di qualità, resistente e capace di operare senza danneggiare il resto dell’impianto o della struttura. Basta scegliere quello che più si adatta ai propri bisogni e procedere in totale sicurezza.

Le fasi di realizzazione

La realizzazione di guarnizioni in gomma, che avviene tramite il processo di stampaggio, è divisa in fasi ben definite. Queste, se non rispettate con precisione, possono determinare una mal riuscita del prodotto finale. Le fasi sono tre:

  • la progettazione: questa prima fase viene effettuata in affiancamento con il cliente. Le guarnizioni vengono discusse, disegnate e progettate secondo tutte le esigenze necessarie;
  • la produzione industriale: in questa fase si procede ai veri e propri processi di stampaggio che avvengono scegliendo la tecnica più adatta alla produzione richiesta;
  • la finitura: durante questa fase finale, vengono eliminati tutti gli eventuali difetti fisici e strutturali che la guarnizione può avere sviluppato durante lo stampaggio.

 Non tutte le aziende che si occupano di vendita di guarnizioni in gomma hanno a disposizione un laboratorio proprio. È quindi necessario affidarsi a fornitori e professionisti esperti che sappiano garantire la realizzazione di prodotti finiti di alta qualità.

Necessiti di guarnizioni stampate in gomma? Restiamo in contatto

Hai bisogno di guarnizioni stampate in gomma? Scopri Dilanda, azienda presente sul mercato dal 1972 ed operativa a Milano, provincia e in tutto il resto dell’Italia. Punta alla qualità e scegli le nostre guarnizioni industriali per impianti pneumatici e oleodinamici. L’attenzione al dettaglio, l’ampio assortimento e l’attenzione al cliente sono i nostri punti di forza e garantiscono da sempre un servizio impeccabile. Contattaci se desideri ricevere un preventivo personalizzato per la vendita delle tue guarnizioni industriali.

Desideri scoprire tutto sulle nostre guarnizioni?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, Dilanda mette a disposizione un team esperto capace di rispondere a tutte le tue domande.
Grazie alla nostra esperienza nel settore sapremo guidarti nella scelta, offrendoti pieno supporto e massima professionalità.