Quando si parla di guarnizioni stampate, tornite o tranciate, realizzate in gomma, silicone o poliuretano, si fa riferimento a materiali di fondamentale importanza. Le guarnizioni possono essere prodotte in base alla necessità dei clienti e il punto di forza di un’azienda che opera in questo settore è la capacità di fornire materiali in tempo reale a tante imprese, con velocità ed efficienza.
Il servizio
Le aziende che operano nel settore della produzione di guarnizioni industriali sanno quanto sia importante riuscire a stringere delle forti collaborazioni con i diversi fornitori, al fine di poter avere a disposizione tanti materiali da consegnare in tempi rapidi. Tra i servizi più importanti ci sono:
- produzione di guarnizioni su misura: per soddisfare le esigenze dei clienti, si possono fornire anche materiali non reperibili nel mercato standard. Fondamentale può essere collaborare con officine che realizzano dei prodotti su misura, i quali possono essere realizzati tramite tornitura a controllo numerico, taglio ad acqua o a taglio verticale o a stampo;
- rilevazione dei campioni: l’attenzione ai bisogni dei clienti è fondamentale. Un servizio efficiente è quello di misurazione delle guarnizioni a campione, controllando la disponibilità della merce in magazzino. Nel caso di giacenza della merce, il materiale viene spedito direttamente al cliente.
Le aziende di questo settore devono costruire con i clienti un rapporto basato sulla fiducia, puntando a fornire materiali efficienti e duraturi, a prezzi accessibili, garantendo professionalità e risposte rapide.
Come garantire la disponibilità di materiale
La disponibilità di materiale in tempo reale è fondamentale per rispondere ad ogni esigenza. Come riuscire, quindi, a garantire un servizio rapido e relazioni durature con i clienti? I fattori decisivi sono:
- pianificazione del materiale: è fondamentale riuscire a pianificare le risorse e la capacità produttiva. Le strutture dell’azienda dovrebbero consentire una perfetta sinergia tra l’area operativa e quella strategica, per ottenere approvvigionamenti a prezzi vantaggiosi;
- ottimizzazione delle scorte in magazzino: bisogna valutare costantemente il fabbisogno determinato all’inizio dell’anno, per ordinare i quantitativi di materiale a dei prezzi vantaggiosi;
- relazioni con i fornitori: la relazione a lungo termine con i fornitori si costruisce grazie ad un rapporto basato sulla fiducia reciproca e permette di comprendere ciò che accade nel mercato.
Questi fattori sono fondamentali per determinare il successo o l’insuccesso aziendale. Bisogna studiare il mercato e chiedersi che direzione stia prendendo, cosa facciano le aziende concorrenti, in che modo i collaboratori possono essere integrati nell’azienda e come rispondere alle esigenze dei vari clienti. Qualsiasi azienda deve, perciò, avere sempre uno sguardo rivolto al futuro.
Necessiti di materiale in tempo reale? Chiedi a noi
Hai bisogno di materiale in tempo e senza tempi di attesa troppo lunghi? Noi di Dilanda ti offriamo questo servizio e molto altro. Non solo i nostri professionisti altamente qualificati sono a tua disposizione per consulenze circa i tuoi acquisti in materia di guarnizioni industriali, ma ti offriamo anche un servizio personalizzato per la realizzazione guarnizioni specifiche. Contattaci per prenotare la tua consulenza tecnica mirata e assicurarti guarnizioni di alta qualità. Scegli la professionalità e l’affidabilità di Dilanda.