Cosa sono le guarnizioni in silicone e a cosa servono?

da | Apr 1, 2022

Le guarnizioni in silicone sono un tipo di guarnizione industriale che trova applicazione in tutti i settori, dall’alimentare al chimico, per via della versatilità e gli alti livelli di prestazione garantiti. L’affidabilità delle gomme siliconiche nelle condizioni critiche di esercizio e le possibilità di personalizzazione delle finiture, ha permesso la loro diffusione su ampia scala per la costituzione di guarnizioni adatte a molteplici applicazioni. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i

Quali sono le caratteristiche delle guarnizioni in silicone

Esistono in commercio vari tipi di siliconi dalla densità e consistenza variabili. Tuttavia, tutte le gomme siliconiche presentano le stesse caratteristiche che si possono riassumere come segue:

  • elasticità: il silicone rimane intatto anche se sottoposto a forti stress meccanici e allungamenti;
  • antiaderenza: le gomme siliconiche sono particolarmente apprezzate perché non sono adesive, dunque gli altri materiali non vi si attaccano;
  • resistenza a un’ampia gamma di temperature: è possibile sfruttare il silicone per la capacità di resistere a temperature freddissime e caldissime, che vanno dai cinquanta gradi sotto allo zero fino ai duecento gradi e oltre;
  • malleabilità: il silicone, una volta colato negli stampi più disparati, rimane molto fedele alla forma che si intende dargli, garantendo così la possibilità di produrre guarnizioni perfettamente identiche tra loro.

Una guarnizione in silicone particolarmente utilizzata è la guarnizione O-ring, poiché è in grado di mantenere intatte le proprie caratteristiche anche se sottoposta a un elevato grado di sbalzo termico.

I pro e i contro delle guarnizioni in silicone

I principali vantaggi delle guarnizioni in silicone riguardano un’elevata resistenza alla trazione e a temperature elevate, sia calde che fredde. Inoltre, le guarnizioni in silicone possiedono la capacità di deformarsi poco, o per niente, se sottoposte a compressione oltreché una buona resistenza ai solventi neutri.

Di contro, gli svantaggi riguardano il contatto del silicone con determinati materiali e gli ambiti di applicazione. Così, risulta sconsigliato l’uso delle gomme siliconiche se la guarnizione è in contatto con acidi e termorestringenti spessi e per la costituzione di guarnizioni nell’industria elettronica.

Vuoi acquistare guarnizioni industriali in silicone? Restiamo in contatto

Vuoi godere dei vantaggi delle guarnizioni in silicone per la tua attività? Scegli noi di Dilanda. Siamo una realtà che fornisce, da ormai 50 anni, componenti ad uso industriale di alta qualità mettendo a disposizione un team specializzato nel settore dell’oleodinamica e della pneumatica. La nostra professionalità garantisce il raggiungimento degli obiettivi specifici di ogni cliente. Contattaci telefonicamente o tramite il sito internet per scoprire la vasta gamma di prodotti offerti. Non te ne pentirai.

Desideri scoprire tutto sulle nostre guarnizioni?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, Dilanda mette a disposizione un team esperto capace di rispondere a tutte le tue domande.
Grazie alla nostra esperienza nel settore sapremo guidarti nella scelta, offrendoti pieno supporto e massima professionalità.