Cosa si intende per guarnizioni O ring

da | Mar 4, 2022

Gli anelli O-ring, conosciuti anche come anelli torici a sezione rotonda, sono un tipo di guarnizione composta da tipi di elastomeri particolarmente resistenti, utilizzati nel campo delle tenute. Avendo capacità di resistenza ad elevati livelli di pressione, le guarnizioni O-Ring sono di uso comune e trovano applicazione nei progetti più disparati. Inoltre, essendo economici, gli anelli or sono diffusissimi in molteplici e diversi settori industriali. Vediamo più nel dettaglio di cosa stiamo parlando e quali sono le funzioni per cui gli O-ring sono stati progettati.

Guarnizioni O ring: di cosa si tratta

Le O-ring sono guarnizioni industriali di forma circolare composte da elastomeri resistenti ad alte temperature e livelli di pressione. Gli anelli or sono stati progettati per essere compressi nel momento di assemblaggio di due o più parti, garantendo una tenuta solida e resistente nel tempo. Più in generale, per scegliere il tipo di elastomero adatto alle proprie necessità, è bene valutare i seguenti fattori:

  • la resistenza della gomma al fluido che deve contenere;
  • la deformazione permanente e corretta della giunzione, fondamentale per l’uso in sé dell’anello;
  • la resistenza a temperature massime e minime di esercizio, garante della sicurezza del pezzo.

Dovendo essere sottoposte a continue deformazioni e dovendo garantire la tenuta, le guarnizioni O-ring devono possedere determinate caratteristiche definite da norme internazionali e contenute nella relativa tabella degli O-ring. Tali norme riguardano, principalmente, la durezza e le dimensioni.

I tipi di tenuta degli anelli O ring

Le tenute esercitate dalle guarnizioni industriali O-ring possono essere individuate sulla base della reazione elastica dell’elastomero scelto e della loro corretta deformazione.  In genere, è possibile distinguere tra due tipi di tenuta:

  • la tenuta statica, che fa riferimento al caso in cui l’O-ring viene utilizzato in assenza di movimento tra le parti del sistema;
  • la tenuta dinamica, che invece prevede l’uso della guarnizione in una situazione di movimento tra le parti che entrano in contatto con l’O-ring.

Per evitare errori nella scelta delle guarnizioni O-ring adatte alla proprie necessità di applicazione industriale, è raccomandabile la consulenza di un esperto.

Vuoi acquistare guarnizioni o ring? Restiamo in contatto

Stai cercando la guarnizione O ring più adatto alle tue esigenze? Noi di Dilanda forniamo ciò di cui hai bisogno. Come azienda leader nel settore delle guarnizioni industriali, mettiamo al primo posto le necessità del cliente, offrendogli una vasta gamma di prodotti di alta qualità sempre disponibili in magazzino. Consulta la nostra tabella O-Ring sul sito di Dilanda o contattaci telefonicamente per ricevere un consiglio sulle guarnizioni di cui hai bisogno. Non te ne pentirai.

Desideri scoprire tutto sulle nostre guarnizioni?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, Dilanda mette a disposizione un team esperto capace di rispondere a tutte le tue domande.
Grazie alla nostra esperienza nel settore sapremo guidarti nella scelta, offrendoti pieno supporto e massima professionalità.