Anelli da tenuta: di cosa si tratta

da | Mar 18, 2022

Gli anelli da tenuta sono guarnizioni specifiche utilizzabili in diversi campi, principalmente nell’idraulica, l’oleodinamica e la pneumatica. Questa tipologia di guarnizioni industriali assolve la funzione di garantire la stabilità degli elementi rotanti dei macchinari e di evitare il contatto tra fluidi dall’esterno e dall’interno. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali degli anelli industriali e le diverse tipologie e materiali che è possibile trovare sul mercato.

Quali sono le caratteristiche degli anelli da tenuta?

Gli anelli da tenuta sono generalmente composti da elementi di gomma, inserti metallici e una molla, quest’ultima con la funzione di mantenere in tensione il labbro di tenuta assicurando la pressione del labbro sull’albero rotante. Sul mercato è possibile trovare guarnizioni industriali da tenuta composte da diversi materiali. In genere si possono distinguere:

  • materiali standard, utili per le applicazioni comuni più disparate. A titolo di esempio, rientrano in questa categoria la gomma nitrilica, la gomma fluorata e gli elastomeri siliconici;
  • materiali “speciali”, che rispondono ad esigenze più specifiche. Tra questi si individuano gli anelli da tenuta in poliuretano, particolarmente efficaci in termini di resistenza all’abrasione, e quelli composti di gomma etilene propilene, utilizzati invece laddove si ha bisogno di un discreto campo di temperatura operativa.

I diversi materiali che compongono le guarnizioni industriali, rispondono ad esigenze concrete, e altrettanto diverse, di esercizio. Pertanto, la scelta della tipologia di anello da tenuta adatta, deve essere supportata da una conoscenza tecnica approfondita delle guarnizioni.

Le diverse applicazioni degli anelli da tenuta

Gli anelli da tenuta trovano applicazione in diversi contesti industriali. Ad esempio, vengono impiegati per le pompe, i motori elettrici o a combustione interna, negli elettrodomestici fino ad arrivare alle costruzioni navali.

Le giunture maggiormente utilizzate sono conosciute come guarnizioni O-ring, in grado di deformarsi continuamente e garantire comunque un’elevata resistenza alle temperature e alle pressioni d’esercizio.

Stai cercando un’azienda che si occupi della vendita di anelli da tenuta? Restiamo in contatto

Hai bisogno di anelli da tenuta per la tua attività industriale? Affidati a noi di Dilanda, professionisti nei settori dell’oleodinamica e della pneumatica. Esperienza e professionalità garantiscono l’offerta di un servizio di alta qualità e adatto ad ogni bisogno. Il nostro magazzino fornito di guarnizioni industriali di ogni tipologia, ci permette di soddisfare ogni cliente in tempo reale. Contattaci telefonicamente o visita il nostro sito per scoprire i nostri prodotti. Non te ne pentirai.

Desideri scoprire tutto sulle nostre guarnizioni?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti e servizi, Dilanda mette a disposizione un team esperto capace di rispondere a tutte le tue domande.
Grazie alla nostra esperienza nel settore sapremo guidarti nella scelta, offrendoti pieno supporto e massima professionalità.