Le guarnizioni sono elementi di tenuta stagna utilizzati in diversi settori industriali per impedire l’incontro di due fluidi diversi. A seconda delle esigenze di applicazione, le aziende specializzate si occupano della produzione di guarnizioni a campione o a disegno, sistemi diversi di realizzazione degli elementi di tenuta che consentono di soddisfare diverse esigenze. Vediamo quali sono i dettagli della produzione di guarnizioni a campione e le tipologie di elementi di tenuta stagna esistenti sul mercato.
Cosa si intende per guarnizioni a campione
La scelta delle tenute industriali adatte per i diversi impieghi industriali è fondamentale per garantire la separazione dei fluidi o la divisione delle superfici di due elementi in movimento.
Le aziende esperte del settore garantiscono una vasta gamma di guarnizioni standard, ma anche la possibilità di realizzare guarnizioni a campione o a disegno, i cui materiali e dimensioni rispettano il progetto specifico di un determinato cliente. Questa attività, consente di progettare e realizzare guarnizioni a campione che fanno da guida alla realizzazione in grandi quantità delle tenute necessarie.
Le tipologie di guarnizioni
I diversi tipi di guarnizione industriale vengono prodotti considerando tre criteri principali:
- L’utilizzo finale e la composizione dei fluidi;
- il materiale;
- le dimensioni.
In base al primo criterio, le aziende specializzate si occupano di realizzare guarnizioni a campione per un uso statico o dinamico, impiegando materiali come gli elastomeri (gomma), siliconi o plastiche.
Il materiale della guarnizione industriale è un fattore estremamente importante, dal momento che è necessario scegliere quello adatto ai diversi tipi di composizione chimica dei fluidi. Ad esempio, le guarnizioni in gomma risultano più adatte a mantenere separati determinati tipi di oli, acidi e grassi minerali, piuttosto che altri, garantendo resistenza nel tempo. Infine, in base alle dimensioni, le guarnizioni possono assumere diverse forme.
Cerchi un’azienda che si occupi di produrre guarnizioni a campione? Restiamo in contatto
Vuoi acquistare elementi da tenuta a campione? Noi di Dilanda siamo in grado di garantire questo servizio. La nostra impresa dispone di un ampio magazzino, ricco di articoli per oleodinamica e pneumatica di alta qualità. Tuttavia, se non dovessi trovare quello che cerchi, è possibile collaborare con il team di Dilanda per la realizzazione di guarnizioni a campione o a disegno. Se vuoi saperne di più, non esitare a contattarci tramite telefono, oppure visita il nostro sito web. Affidati alla nostra esperienza, non te ne pentirai.